Scarlatto e Violetto è il set iniziale dell'omonima serie Pokèmon che inizia la generazione 9. Come ogni set iniziale non troviamo carte particolarmente costose. C'è però un trio di carte da tenere in stretta osservazione e si tratta della serie evolutiva di Ralts, Kirlia e Gardevoir. Le prime due sono illustrazioni speciale e si trovano al momento ad un prezzo di 15/20 € e potrebbe crescere ancora con il tempo. Gardevoir EX è invece una illustrazione speciale rara e si trova per adesso ad un prezzo economico di circa 35/40 euro.
Altre illustrazioni rare da tenere in forte considerazione sono Drowzee la cui opera creata dall'artista giapponese Tomokazu Komiya la rende unica e bellissima, un piccolo quadro in miniatura. Molto sottovalutato al momento è il nostro caro amico Slopoke che, considerata la sua fama, sarà una carta destinata a salire tanto di prezzo.
Come gradino del podio metterei Riolu, Pokèmon sempre amatissimo, e la bellissima carta di Dondozo dove l'abbinamento dei colori la rendono una carta eccezionale.
Una mensione speciale a due carte Doppia Rara come Gyarados EX e Arcanine EX nella loro inedita forma Teracristal che nel corso degli anni potrebbero aumentare notevolmente il loro attuale valore.
Il set di Scarlatto e Violetto contiene un totale di 258 carte suddivise in questo modo: